(0)
Logo
Gennaio 4, 2020 | Economia e Moda

Saldi invernali, tutte le curiosità

I saldi invernali 2020 inizieranno nei prossimi giorni in tutta Italia, per terminare – varierà molto da regione a regione – tra la fine febbraio e i primi giorni di marzo.

In Lombardia i saldi invernali si terranno dal 4 gennaio al 5 marzo 2020.

Da 28 anni, nel mio negozio Sabrina Frigoli Store, l’attesa dei saldi è scandita da un’incontrollabile euforia e ricordo che, fino a qualche anno fa, tantissime clienti ci tempestavano di messaggi e telefonate chiedendo quando sarebbero iniziati i saldi!

Erano anni in cui la moda era sinonimo di eccellenza: vestirsi non significava coprirsi ma avvolgere il proprio corpo con forme e tessuti creati per enfatizzare, esaltare, ammaliare, far risplendere le donne!

Il senso della moda aveva un impatto diverso sulle donne. Adoravo vestire le mie clienti: si facevano consigliare e amavano trascorrere ore intere da noi, tra una confidenza e l’altra, e lasciavano il negozio felici, qualcuna addirittura riusciva a buttarsi alle spalle una brutta giornata. Fare shopping aveva qualcosa di terapeutico.

Capita che le mie clienti mi chiedano qualcosa sull’origine dei saldi…

I saldi sono vendite a prezzi ridotti e vengono effettuati, per legge, due volte all’anno, dopo le feste natalizie e ai primi di luglio.

Sono il frutto di decenni di commercio, ma possiamo far risalire la loro origine al periodo fascista, durante il quale erano state introdotte due categorie di vendite speciali: le vendite straordinarie e le vendite di liquidazione. A quel tempo i commercianti potevano scegliere liberamente in quale periodo dell’anno effettuare le vendite straordinarie.

Una prima regolamentazione si ebbe con la legge del 1980 che stabilì che la Camera di Commercio avrebbe definito il periodo di saldi e, in particolare, che le vendite promozionali non potevano durare per più di quattro settimane.

Una nuova riforma, siamo ormai al 1998, lasciò alle singole regioni la libertà di decidere in merito alle date dei saldi, una decisione che condivido pienamente: in un Paese così eterogeneo per temperatura e clima, tale libertà garantisce il bene del commercio e dei consumatori.

Le regole d’oro dei saldi.

Da Sabrina Frigoli Store troverai un cartello con i consigli per acquistare durante i saldi evitando fregature.

Ecco le regole d’oro dei saldi:

  • il prezzo originale dev’essere indicato sul cartellino, accanto alla percentuale di sconto e al prezzo scontato ben evidente;
  • le merci in saldo devono essere tenute in zone separate rispetto a quelle non in saldo;
  • i saldi rappresentano una percentuale molto importante del fatturato delle aziende e oggi come ieri posso solo dirvi: lasciatevi trasportare dall’emozione di acquistare un capo in saldo, tra un sogno e l’altro vi porterà un pizzico di felicità!
chiudi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sconto esclusivo del 10% valido sul primo acquisto.
* indicates required

Sabrina Frigoli Store utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per essere in contatto con voi informandovi sulle offerte e le novità attraverso l'invio di newsletter. Proseguendo prestate il consenso al trattamento in conformità all'informativa privacy.